Conoscere la Cina: Hangzhou

hangzhou scenery in sunset beautiful the west lake landscape China

La città di Hangzhou 杭州,capoluogo del Zhejiang, è situata a 140 km a sud-ovest di Shanghai, sul delta del fiume Fiume Azzurro. Si trova sulla costa sud-est della Cina ed è un importante hub di trasporto, nonché un importante nodo digitale per lo sviluppo della Via della Seta.

Centro di sviluppo informatico, E-commerce, biotecnologico, tessile, dell’abbigliamento e delle telecomunicazione, Hangzhou è  sede del gigante dell’e-commerce Alibaba, e Netease(网易). Ha ospitato l’undicesimo vertice del G20 nel 2016.

Famosa città della CULTURA 文化名城 e del TURISMO 旅游名城paradiso sopra, Suzhou e Hangzhou sotto.上有天堂, 下有苏杭

Hangzhou è considerata la migliore città turistica della Cina per la sua storia e il suo retaggio culturale. E’ stata una delle otto capitali antiche (中国历史文化名城和八大古都之一). E’ conosciuta inoltre per il suo bellissimo ambiente naturale. Anche se Hangzhou ha vissuto recentemente un forte sviluppo urbano, è riuscita a conservare perfettamente il suo patrimonio storico e culturale. Oggi il turismo rimane un fattore importante per l’economia di Hangzhou. Uno dei luoghi più popolari di Hangzhou è Il Lago dell’ovest(西湖), un luogo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Anche il Gran Canale è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. E’ il canale o fiume artificiale più lungo del mondo e collega Pechino, passando per Tianjin e le provincie di Hebei, Shandong, Jiangsu, ad Hangzhou collegando il fiume giallo e il fiume azzurro in Cina

Altre attrazioni famose sono:

Xixi National Wetland Park(西溪湿地)
La tomba del generale Yue Fei(岳飞墓)
La Pagoda delle Sei Armonie(六和塔)
Il Tempio del Ritiro Spirituale(灵隐寺)
Il Picco Venuto in Volo(飞来峰)
Il lago delle mille isole (千岛湖)

Famosa città per la GASTRONOMIA 美食

Wonton - Oriental deep fried wontons filled with prawn and spring onion, served with dumpling and chili sauces. ** Note: Shallow depth of field

La città è nota anche per le specialità gastronomiche 杭帮菜, e rappresenta una delle otto principali scuole di cucina in Cina.

Tra i piatti tipici: pesce all’aceto del lago dell’ovest (西湖醋鱼), maiale di Dongpo (东坡肉),  gamberi al Longjing (龙井虾仁),  pollo del Beggar (叫化鸡), germogli di bambù brasati (油焖笋),  budino di loto (藕粉) ecc.

Famosa città del THE’ 茶文化

Pretty blue and white Asian pottery tea set.

Il Longjing del lago dell’Ovest (西湖龙井) è una delle più famose selezioni di thè longjing di Hangzhou. Una varietà di tè verde prestigiosa conosciuta in tutta la Cina.

Famosa città del TEATRO 戏曲

Ci sono moltissimi teatri ad Hangzhou che offrono spettacoli d’opera. L’opera Yue (越剧), la seconda forma lirica più grande in Cina,昆曲 e 杭剧. Inoltre, ci sono diversi grandi spettacoli a tema sulla storia e la cultura di Hangzhou rappresentati sul Lago dell’Ovest. Il più famoso è Impression West Lake(印象 西湖) del regista Zhang Yimou.

Origine delle leggende

Hangzhou ha fatto da sfondo a diverse leggende, tra cui “La leggenda del Serpente Bianco” 《白蛇传》 e “Liang Shanbo e Zhu Yingtai” 《梁山伯与祝英台》 conosciuto come il “Romeo e Giulietta” cinese.

Gemellaggi:

  • Nizza, dal 1998
  • Oviedo, dal 2006
  • Lugano, dal 2014
  • Verona, dal 2019

Durante la visita di Xi Jinping in Italia, è stata discussa la possibile cooperazione tra Cina e Italia nei settori del cinema, dei musei, delle mostre, dei teatri e del turismo. Hangzhou e Verona hanno siglato un gemellaggio tra i rispettivi siti riconosciuti Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>