first lady

BEIJING, CHINA - APR 1: Team of soldier walk by Tiananmen in the morning on April 1, 2013 in Beijing, China. It is a famous monument in Beijing and serves as a national symbol.

Xi Jinping (cinese semplificato: 习近平pinyin: Xí Jìnpíng), è Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo 2013. Fa parte del gruppo dei Taizi, ovvero dei “principi rossi”, che riunisce i figli e i nipoti dei protagonisti della “Lunga Marcia” e della rivoluzione del 1949.
Xi è sposato con Peng Liyuan, sua seconda moglie, dal 1987. Forse non tutti sanno che la “first lady” cinese è conosciuta come la “Carla Bruni of the East”, infatti Peng è una cantante di successo, ha vinto molti concorsi musicali a livello nazionale ed è stata la prima donna cinese a conseguire un master in musica tradizionale etnica. E’ inoltre membro dell’Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo. La Cina non è mai stata famosa per le sue first ladies e storicamente le mogli dei suoi presidenti sono salite raramente alle luci della ribalta. Tuttavia la signora Peng sembra voler sfatare anche questo mito e con la sua eleganza ricercata accompagna il marito all’estero tenendo conferenze sulla filantropia in Cina. La reazione interna rispetto alle capacità comunicative della first lady è molto positiva e gli analisti ritengono che la signora Peng potrebbe rivelarsi una risorsa particolarmente importante nelle relazioni internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>